Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio

Your RSS feed from RSSFWD.com. Update your RSS subscription
RSSFWD

Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio

Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio, resta collegato con noi abbonati ai nostri feed

Ficcadenti: "Frey insuperabile"
5:48:40 PMadmin

"In partite come queste puoi giocare anche due giorni e la palla non ne vuole sapere di entrare". Non usa perifrasi Massimo Ficcadenti nell'analizzare la sconfitta contro il Genoa nell'esordio in campionato. "Chi vede le cose solo attraverso il risultato può pensare ad un dominio genoano, invece non è stato così. Sia nel primo che nel secondo tempo abbiamo dimostrato di esserci anche se abbiamo commesso troppi errori per cui non sono soddisfatto del punteggio, ma della prestazione sì. Siamo riusciti a creare almeno cinque palle gol nitide: abbiamo avuto solo la sfortuna di trovare un Frey in giornata di grazia".

Bisogna lasciarsi alle spalle questa serata. "Dobbiamo ripartire da quanto di buono oggi e pensare da domani all'Atalanta".



Frey para tutto, Cagliari battuto a Genova
4:29:21 PMadmin

Inizia male l'avventura del Cagliari nella stagione 2012-13. Al "Ferraris" si impongono i padroni di casa del Genoa per 2-0, grazie alle reti firmate da Merkel al 51' e Immobile all'85'. Una gara che ha avuto un unico grande protagonista: Sebastien Frey, il portiere francese dei genoani, che ha alzato la saracinesca, parando tutto il parabile e anche quello che sembrava imparabile, rendendo vani gli sforzi degli attaccanti cagliaritani che si sono prodigati alla ricerca della conclusione giusta che purtroppo non è arrivata. Il Cagliari ha creato tanto e non è riuscito a concretizzare: una partita sfortunata, ma tutto sommato c'è poco da imputare ad una squadra che è piaciuta per circolazione di palla e fluidità della manovra. Qualcosa da registrare in difesa, dove Avelar deve ancora entrare nei meccanismi del calcio italiano. Più cinico il Genoa, complesso quadrato può mettere sul piatto della bilancia un rigore fallito, ma che ha sfruttato nel modo migliore due episodi tutto sommato casuali.

Ficcadenti sceglie, come ampiamente previsto, Ekdal per rimpiazzare lo squalificato Conti in cabina di regia e sceglie Larrivey, reduce da un ottimo pre-campionato come terzo attaccante al fianco di Pinilla e Cossu. Le prime fasi dell'incontro sono bloccate, con leggero predominio territoriale del Genoa. Al 14' lancio di Seymour per Jankovic che controlla pressato da Astori: il difensore rossoblu, Capitano per l'occasione, ritarda l'azione del serbo, che viene travolto da Agazzi in uscita. L'arbitro Rizzoli fischia il rigore. Dal dischetto si presenta Jorquera, che angola troppo la conclusione, spedendo a fil di palo: Agazzi aveva comunque intuito la direzione. Il portierone sale in cattedra, dicendo di no ad un colpo di testa ravvicinato di Mesto.

Passato il pericolo, comincia a vedersi davanti anche il Cagliari, con una serie di combinazioni interessanti che mandano al cross gli uomini dalle fasce. I rossoblu sfondano specie sulla fascia destra, dove la corsa di Pisano coglie spesso di sorpresa Antonelli. Frey mostra subito la sua serata di grazia volando a neutralizzare una botta da fuori di Nainggolan. Proprio da un'azione in linea sviluppatasi sulla destra, il Cagliari va vicinissimo al gol. Cross pennellato di Larrivey, Pinilla sceglie bene il tempo e devia di testa a colpo sicuro: sembra gol, ma Frey con un balzo toglie la palla dal sette. Sul capovolgimento di fronte Immobile ha una palla favorevole, ma il suo destro termina a lato.

Ripresa con il Genoa che opera la prima sostituzione: Rossi al posto di Jorquera. Al 51' i rossoblu di casa passano in vantaggio. Su un lancio filtrante dalla trequarti, Astori è in anticipo sugli attaccanti, ma malauguratamente scivola al momento di colpire il pallone. Ne esce fuori un rinvio smorzato, sul quale si avventa Immobile: Agazzi è bravo a chiudergli lo spazio, il pallone però schizza fuori area dove è pronto Merkel che a porta vuota scaraventa in rete.

La reazione del Cagliari è più che positiva. I rossoblu riprendono la loro manovra fatta di tocchi in orizzontale per poi liberare gli uomini sulle corsie esterne. Ficcadenti immette Perico per Avelar, Pisano passa a sinistra. Al 55' Pinilla ruba palla originando una ripartenza in superiorità numerica, Cossu crossa per Larrivey che non riesce a girare verso la porta per l'opposizione di Granqvist. E' in occasione dei calci piazzati che il Cagliari si fa pericoloso. Al 59' angolo di Cossu, Pinilla si arrampica verso il cielo e colpisce benissimo, pallone di un niente sopra la traversa. C'è anche sfortuna: tre minuti più tardi ancora Pinilla dalla destra fa partire un tiro cross teso, Larrivey non ci arriva per pochissimo. De Canio corre ai ripari: Tozser entra al posto di Seymour. L'azione del Cagliari è costante, tambureggiante. Al 68' ancora angolo di Cossu, Rossettini salta bene, Frey è strepitoso ad allontanare, anticipando il possibile intervento sotto misura di Dessena. Dopo l'ingresso di Moretti per Antonelli, il Cagliari sfiora il pareggio, sempre con Rossettini, abile a svettare sull'ennesimo cross di Cossu: ancora alto. Al 75' show in area di Pinilla, tiro cross mandato in angolo da Canini. Passano due minuti ed è Larrivey ad avere sulla testa il pallone buono, servito da un gran traversone di Nainggolan: stavolta il centravanti argentino schiaccia male la deviazione aerea e manda fuori. Nel finale Ficcadenti mischia le carte, inserendo Ibarbo e Thiago Ribeiro per gli stanchi Dessena e Pinilla. All'85' però arriva il 2-0 che chiude l'incontro. Immobile vince il contrasto con Astori e da appena dentro l'area scarica un sinistro nell'angolino, imprendibile per Agazzi. Il Cagliari rimane a bocca asciutta, ma giocando così, i risultati arriveranno.

GENOA: Frey, Mesto, Canini, Granqvist, Antonelli (69' Moretti), Kucka, Seymour (66' Tozser), Merkel, Jankovic, Immobile, Jorquera (46' Rossi) - All.: De Canio.

CAGLIARI: Agazzi, Pisano, Rossettini, Astori, Avelar, Dessena (82' Ibarbo), Ekdal, Nainggolan, Larrivey, Pinilla (86' Thiago Ribeiro), Cossu - All.: Ficcadenti.

ARBITRO: Rizzoli di Bologna.

RETI: 51' Merkel, 85' Immobile. 



RSSFWD - From RSS to Inbox
3600 O'Donnell Street, Suite 200, Baltimore, MD 21224. (410) 230-0061
WhatCounts

0 commenti:

Posta un commento

Pagine