Cagliari-Chievo 1-0

08.08.2012

Cagliari-Chievo 1-0

Il Cagliari supera 1-0 il Chievo nella nuova amichevole disputata al "Nespoli" di Olbia contro il Chievo. Ha deciso Joaquin Larrivey dopo appena 3' di gioco: cross proveniente dalla sinistra di Cossu che pesca il centravanti argentino solo davanti al portiere veronese, pregevole il tocco al volo in spaccata e pallone alle spalle di Puggioni. E' rimasto l'unico gol della partita, nonostante le numerose occasioni create dalle due squadre in una gara piacevole, soprattutto nel primo tempo.


Confortante la prova dei rossoblu di Ficcadenti: ritmo sostenuto, nonostante il caldo, l'intensa preparazione e le numerose assenze (Conti, Ibarbo, Thiago Ribeiro, Sau e Avelar) che hanno costretto alcuni giocatori a fare gli straordinari, restando in campo per tutti i 90'. Diversi elementi (Dessena, Nainggolan, Larrivey, Ekdal, giusto per citarne qualcuno) sono apparsi già in buone condizioni di forma. Il Cagliari è piaciuto, sia per il piglio dimostrato, sia per la coesione tra i reparti: il primo test contro una squadra di Serie A è stato quindi superato a pieni voti.


La cronaca.


La prima chance è per il Cagliari al 2', quando un cross di Pisano attraversa tutta l'area di rigore, senza che Pinilla trovi il tempo per la deviazione. Gol soltanto rimandato perchè un minuto dopo Larrivey sblocca la situazione.


Il Chievo si fa vedere con un'iniziativa di Stoian che dalla sinistra, all'interno dell'area, cerca l'angolo lontano: bravo Agazzi a ribattere. Poco dopo ancora Stoian in evidenza: il suo cross al centro è girato da Thereau verso la porta, pallone a lambire il palo sinistro della porta di Agazzi.


Ancora il Cagliari pericoloso al 24': Larrivey si accentra e scarica un gran destro che Puggioni manda in angolo. Al 28' azione da pplausi dei rossoblu, con Dessena che serve un invitante pallone all'indietro per Cossu, ma la conclusione del numero "7" è completamente sballata.


Chievo vicinissimo al pareggio al 31': ancora dalla fascia sinistra Stoian trova un pertugio per Frey, il cui tiro a effetto rimbalza sotto la traversa con Agazzi fuori causa. Un minuto dopo però è il Cagliari ad avere l'occasione per il raddoppio: punizione dalla destra di Cossu, sponda di Rossettini per Ariaudo che al volo manda sull'esterno della rete.


Al 39' sventola di Guana dalla distanza, il pallone sorvola di pochissimo la traversa. Chievo di nuovo insidioso al 42': leggerezza di Astori che perde palla su Di Michele, il cross trova libero Stoian, la fortissima botta di controbbalzo finisce fuori.


Subito un cambio tra le fila dei rossoblu ad inizio ripresa: Avramov tra i pali al posto di Agazzi.


Il Cagliari sfiora il raddoppio al 50', con un gran tiro da fuori area di Pinilla sul quale Puggioni si produce in un grande intervento. La risposta del Chievo è affidata a Rigoni, la cui conclusione è respinta da Avramov.


I rossoblu si rifanno sotto grazie ad un'azione personale di Pinilla, servito da un lancio di Astori: il cileno va via bene in dribbling sulla sinistra e centra un pallone che però non incontra nessun compagno per una conclusione che sarebbe stata a colpo sicuro. Due minuti dopo Pinilla, applauditissimo, lascia il posto al rientrante Nenè.


Al 60' Avramov è costretto agli straordinari, su una maligna punizione di Moscardelli filtrata attraverso la barriera. Al 63' Ekdal, in sicuro crescendo, scende palla al piede per poi toccare su Nenè, il brasiliano allarga per Cossu, bel traversone e respinta affannosa della difesa gialloblu. Al 65' nuovo cambio deciso da Ficcadenti: staffetta Pisano-Perico.


Il Chievo non è domo: Rigoni ruba palla a Dessena, forse con un fallo e serve Moscardelli sulla destra: cross per Stoian che sbaglia la conclusione, ma il tiro diventa un passaggio per lo stesso Moscardelli, che scaglia una saetta verso la porta rossoblu: Avramov è attento alla parata.


Al 69' punizione di Cossu, Nenè salta più alto di tutti ma non riesce a schiacciare di testa, la palla vola sopra la traversa. Un minuto più tardi Murru rileva Ariaudo, mentre Di Carlo dà fondo alla sua panchina.


La partita piano piano si spegne. Il Chievo risente dei numerosi cambi; il Cagliari, sicuramente più affaticato viste le minori alternative proposte dalla panchina, regge comunque bene. All'80' Larrivey cade in area dopo un contatto con Hetemaj: tutto regolare per Peruzzo.


Il bomber argentino è in serata: all'81' tira da fuori area, Puggioni si distende e sfiora la palla, che tocca il palo prima di finire in angolo. Sul corner successivo ancora Larrivey stacca bene ma non trova la deviazione vincente. All'87' dentro Eriksson per Cossu. è l'ultima annotazione di un match positivo per un Cagliari che tornerà in campo sabato a Tempio contro i campioni maltesi del Valletta, prima di affrontare il terzo turno di Coppa Italia in gara unica.


CAGLIARI: Agazzi (46' Avramov); Pisano (65' Perico), Rossettini, Astori, Ariaudo (70' Murru); Dessena, Ekdal, Nainggolan; Larrivey, Pinilla (57' Nenè), Cossu (87' Eriksson) - All. Ficcadenti.


CHIEVO: Puggioni; Sardo (70' Papp), Farias (70' Cesar), Dainelli (70' Morero), Frey (46' Bassoli); Luciano (70' Hetemaj), Guana (70' Vacek), N. Rigoni (70' L. Rigoni); Thereau (46' Cofie); Stoian (70' Pellissier), Di Michele (46' Moscardelli) - All. Di Carlo.


ARBITRO: Peruzzo di Schio.


RETE: 3' Larrivey.

Copyright ? 2011 - Cagliari Calcio

0 commenti:

Posta un commento

Pagine