Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio

Your RSS feed from RSSFWD.com. Update your RSS subscription
RSSFWD

Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio

Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio, resta collegato con noi abbonati ai nostri feed

Le curiosità su Lazio-Cagliari
3:43:49 PMadmin

Queste le curiosità su Lazio-Cagliari a cura di Football Data.



Premio fedeltà Cagliari-Cesena
3:03:08 PMadmin

La Società Cagliari Calcio ricorda a coloro che hanno acquistato il biglietto per assistere alla gara tra Cagliari e Cesena che lo stesso vale come promozione, a prezzi invariati, anche per la prossima gara interna con l'Atalanta.

Il termine ultimo per la conversione dei tagliandi d'ingresso scade alle ore 20.00 di giovedì 29 marzo: l'acquisto dei biglietti potrà essere effettuato presso il Cagliari Point di viale La Playa e il K-Store di piazza Repubblica.



Non solo Cagliari
1:49:07 PMadmin

Siamo nel 1958 e sul terreno del "Militare" di Sa Duchessa a Cagliari posano per la foto di rito i componenti della "Stella Azzurra", compagine calcistica che rappresenta il quartiere di Castello.

La foto ritrae, da sinistra a destra, in piedi Franco Demontis (Presidente), Giampaolo Arca, Marcello (Cicci) Marcassoli, Silvio Murru (massaggiatore), Antonello Zinco, Renato Raccis (allenatore), Angelo Contu, Marco Orrù e Franco Corona.

Sempre da sinistra ma accosciati Gigi Ancis, Nanni Marcassoli, Ugo Argiolas, Ginetto Murgia, Gianfranco Murgia, Giampaolo Corona. Del gruppo facevano parte anche Tonino Antuofermo e Carletto Massidda.

L'allora giovanissimo Presidente Demontis, venti anni dopo, farà parte della Cagliari Calcio in qualità di dirigente accompagnatore della prima squadra e avrà la delega per i rapporti con la tifoseria organizzata,

Diversa la vicenda dell'allenatore RACCIS: da calciatore era stato il primo sardo a calcare il palcoscenico della Serie A (Livorno, Asti, Juventus e Milan). A lungo era stato il sogno proibito del Cagliari. Nel Campionato di Serie C, ma in gironi diversi, edizione 1938-39, sono ben due le formazioni cagliaritane in lizza: una, il Cagliari, presieduta da Mario Banditelli, l'altra, la San Giorgio, che ha al vertice il pistoiese Renato Brandolini.

Il Cagliari dispone del campo di via Pola (già Stallaggio Meloni), la San Giorgio, in forti difficoltà economiche, sa invece dove far giocare la squadra: i due Presidenti si accordano per disputare tutte le gare, a domeniche alterne, sullo stesso terreno di gioco: contropartita dell'operazione il passaggio del sardo Raccis dalla San Giorgio al Cagliari a stagione conclusa.

Renato Raccis era nato a Mandas il 17 giugno del 1922 da una famiglia di agricoltori che ben presto si trasferirono a Cagliari aprendo un'attività commerciale nel quartiere Castello. Dopo la San Giorgio passò al Prato in Serie B giocando tre campionati e andando a segno ben 69 volte. Dotatissimo tecnicamente, calciava indifferentemente di destro e di sinistro; qualità queste che attirarono l'attenzione del Livorno, formazione di Serie A dove Raccis segna 12 reti per poi passare all'Asti nella stagione successiva totalizzando 10 gol.

La grande occasione nella stagione 1944-45, veste la maglia della Juventus e segna 10 reti. Dal '45 al '47 disputa due campionati ancora nel Livorno realizzando globalmente 30 segnature. Infine approda a Milano sponda rossonera nel corso della stagione 1947-48, gioca poche gare e va in gol 9 volte. Poi è costretto il gioco del calcio a causa di una malattia che lo porterà a scomparire anzitempo a soli 59 anni.

Molto superstizioso, amava dire che tutte le sue sfortune derivavano dall'essere nato il giorno 17. La malattia non gli consentì di rispondere alla chiamata della Nazionale e in quello stesso anno non potè terminare il campionato con il Milan che si classificò al secondo posto. A lui è intitolato lo stadio di Mandas (ringraziamo per la collaborazione il signor Sergio Belfiori).



Seduta pomeridiana
1:28:19 PMadmin

Tutti pronti sui campi dell' "Ercole Cellino" di Assemini alle 15.00 i rossoblù hanno proseguito gli allenamenti in vista della gara di domenica che li vedrà impegnati all'Olimpico contro la Lazio.

Dopo il consueto riscaldamento la squadra ha effettuato esercizi di mobilità articolare e di rapidità. A seguire tattica, partitelle a campo ridotto e calci piazzati.

Domani mattina è in programma la rifinitura, cui farà seguito la conferenza stampa di mister Ficcadenti.

Nel primo pomeriggio, poi, la partenza alla volta della Capitale con un volo di linea Alitalia.



Gli Allievi ospitano il Siena
11:36:02 AMgiovanili

Impegno mattutino per gli Allievi di Giorgio Melis che domenica ospitano ad Assemini il Siena (ore 10.30).

Partita importante per una squadra rossoblu che vuole a tutti i costi proseguire nel processo di maturazione evidenziato nelle ultime uscite. Un crescendo di personalità che, per quanto sia l'ultimo fine perseguito dallo staff tecnico rossoblu, ha portato anche buoni risultati in termini di punti. "Non è la classifica il nostro obiettivo - ripete il mister Melis - Vogliamo che i ragazzi seguano passo per passo l'apprendistato al fine da diventare calciatori veri: ci vuole carattere e grinta, doti che siamo riusciti a mettere in campo con maggior frequenza a partire dal girone di ritorno".



La Primavera a Modena
8:21:05 AMadmin

A soli tre giorni di distanza dal vittorioso recupero contro l'Empoli, torna in campo la formazione Primavera di Gianluca Festa.

I rossoblu saranno di scena domani pomeriggio sul campo del Modena, staccato di due lunghezze in classifica.

Per il Cagliari ottenere un risultato positivo vorrebbe dire allungare il passo e raggiungere una posizione più consona ai valori espressi dalla squadra.

Calcio d'inizio fissato per le ore 14.30. 



Del Fabro convocato per le qualificazioni europee
8:09:30 AMgiovanili

Al termine di una settimana di stage a Coverciano il commissario tecnico della Nazionale Under 17 Daniele Zoratto ha diramato la lista dei 18 convocati per la seconda fase di qualificazione al campionato europeo, che si terrà in Francia a partire da domani.

Nella lista c'è anche il difensore della Primavera rossoblu Dario Del Fabro.

L'Italia esordirà nel mini torneo domani alle 15.00 a Mont de Marsan contro i padroni di casa; il secondo incontro, sempre a Mont de Marsan, vedrà gli Azzurrini opposti alla Svezia, sempre alel ore 15.00; chiusura giovedì 29 marzo a Dax contro la Svizzera, alle ore 18.00.



I Giovanissimi Nazionali a Varese
8:03:17 AMgiovanili

Nuova tappa di avvicinamento dei Giovanissimi Nazionali al sogno play-off.

La squadra diretta da Pietro Pillosu sarà impegnata domenica sul campo del Varese per la 10° giornata di ritorno (ore 15).

Dopo la larga e convincente vittoria sul Montichiari i rossoblu cercano un altro risultato utile a conservare la quarta piazza in classifica da qui sino al termine della stagione regolare. L'obiettivo è possibile, specie se Barella e compagni terranno alto il livello di concentrazione che consente di far punti anche al cospetto di formazioni meno accreditate.

I Giovanissimi Regionali giocheranno mercoledì prossimo ad Assemini in casa contro la Libertas (inizio ore 17.30).



La Juniores chiude col Samassi
7:17:04 AMgiovanili

Ultima fatica stagionale per la Juniores di Pino Bellini.

I rossoblu affrontano domani pomeriggio ad Assemini il Samassi (inizio ore 15.00).



I Giovanissimi Provinciali affrontano il Villamar
7:16:02 AMgiovanili

Impegno casalingo dei Giovanissimi Provinciali per l'8° giornata di ritorno del campionato di categoria.

I rossoblu saranno di scena domenica mattina ad Assemini contro il Villamar.

Calcio d'inizio fissato per le ore 9.



RSSFWD - From RSS to Inbox 40 E. Cross Street, Baltimore, MD 21230. ph 410 727-2507

0 commenti:

Posta un commento

Pagine