il compleanno del Cagliari

29.05.2012

Il Cagliari compie 92 anni

Il 30 maggio del 1920 nasceva il Cagliari Football Club oggi Cagliari Calcio Spa.


Sotto la guida del medico chirurgo dottor Gaetano Fichera che sarà il primo Presidente di questa lunga storia, si riunirono quel giorno, nei locali del cinema "Eden" (sotto i portici di via Roma accanto alla stazione ferroviaria) i soci fondatori Antonio Colomo, Guido Costa, Manlio Cottiglia, Francesco Falqui, Giacomo Fiorentino, Natale Illario, Enrico Nonnoi, Carlo Papi, Giacomo Puddu e Antonino Zedda. Tutti uomini con la grande passione per il calcio o comunque per lo sport in generale tant'è che tra essi Guido Costa prima e Manlio Cottiglia poi ricoprirono negli anni la carica di Presidente nella Società Ginnastica "Amsicora".


Gaetano Fichera aveva una viscerale passione per il calcio e oltre che Presidente fu anche il primo allenatore del Cagliari la cui formazione alla nascita schierava molti universitari della Facoltà di Medicina (dove Fichera insegnava) e che per richiamare il colore dei loro camici ospedalieri scelsero inizialmente le maglie di colore bianco poi sostituire da quelle a strisce verticali nerazzurre ed infine ma soltanto nel 1927, divenute definitivamente rossoblu come i colori del Gonfalone cittadino.


Il primo campo fu quello ricavato nell'area dello "Stallaggio Meloni" che sorgeva nell'attuale via Pola. L'esordio ufficiale, dopo qualche amichevole contro formazioni di marinai inglesi alla fonda con le loro navi nel porto cagliaritano, fu disputata l'8 settembre di quello stesso anno affrontando i "cugini" della Torres superati per 5-2 con reti, per il Cagliari, di Manlio Cottiglia, Carlo Mereu e la tripletta di Alberto Figari, universalmente noto con il vezzeggiativo di "Cocchino" ed antesignano di generazioni di goleador rossoblu.


Insieme ai tre giocatori già citati la rosa di quel Cagliari annoverava anche i portieri Bertari e Ferraris; i difensori Agus, Argiolas, Aste, Berti, Busonera, Cappai, Cau, Fiacchetti, Mastio, Picciau, Rattu e Sementani; i centrocampisti Binaghi, Gallus, Illario, Levanti, Maxia, Mereu G., Nateri, Pani, Sarabè e Zorzan; gli attaccanti Asquer, Coni, Defraia, Fiori, Giorgetti, Puddu, Rocca, Vittino e Zuccardi.


Prossimo anniversario per il Cagliari sarà il 10 giugno quando verranno portati a compimento i 20 anni della Presidenza di Massimo Cellino.

Copyright ? 2011 - Cagliari Calcio

0 commenti:

Posta un commento

Pagine