Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio

Your RSS feed from RSSFWD.com. Update your RSS subscription
RSSFWD

Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio

Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio, resta collegato con noi abbonati ai nostri feed

Del Fabro: "Grazie a chi ha creduto in me"
12:18:08 PMadmin

Non ha compiuto ancora l'età minima per votare, eppure si è presentato allo "Juventus Stadium, sul campo dei campioni d'Italia, con una tranquillità interiore, per non dire sfrontatezza, incredibile. Dario Del Fabro da Alghero (ma la sua famiglia è originaria di Sassari), classe '95, ieri sera è stato uno dei migliori in campo. Ha affrontato giocatori del calibro di Bendtner, Matri e Giovinco, tutta gente con alle spalle una ricca carriera internazionale e che sino all'altro giorno aveva ammirato soltanto in televisione. E' rimasto particolarmente impressionato da Bendtner. "Visto da vicino è enorme", dice Del Fabro, sorridendo.

Dario, avevi già esordito contro il Pescara, però ammettiamolo: giocare sul campo della Juventus è un'altra cosa...

Beh, certo, la Juventus è la Juventus, poi sul suo terreno, in quello stadio si vive un'atmosfera magnifica per un appassionato di calcio. Prima di scendere in campo comunque ero molto tranquillo; forse ero più teso prima della gara contro il Pescara, in un certo senso è normale: un esordio si affronta con maggior nervosismo. Anche in Primavera sento molto le partite, ma ieri non è successo.

Forse hanno contribuito a tranquillizzarti i tuoi compagni?

Sicuramente, mi hanno incoraggiato tutti, in modo particolare il mio compagno di reparto Rossettini.

Quali raccomandazioni tecniche ti ha dato?

Di stare attento a Bendtner, soprattutto sulle palle alte, e di accorciare su Giovinco.

Quale avversario ti ha dato maggiori problemi?

Senz'altro Bendtner, perchè fisicamente è impressionante e grazie a questa sua caratteristica protegge bene la palla. Ho avuto meno difficoltà con Matri, almeno con lui il duello sul piano fisico era più o meno ad armi pari!

Avete creduto nel colpaccio?

Sì, soprattutto alla fine del primo tempo e a inizio ripresa, quando abbiamo preso più confidenza e ci siamo fatti pericolosi con Ibarbo e Thiago. Il loro gol è arrivato proprio nel nostro momento migliore, quando sembrava che loro potessero sbilanciarsi lasciandoci più spazi per affondare. Un episodio sfortunato, ma è stato anche bravo Giovinco ad approfittarne.

Commenti da parte dei tuoi?

Tante telefonate di complimenti da parte di parenti e amici. Erano tutti davanti alla tv a fare il tifo per me!

Raccontaci la tua storia calcistica...

Ho iniziato alla Torres 2000, poi mi ha notato Gianfranco Matteoli e sono passato nel suo Centro Sportivo a Oristano. Da quattro anni sono al Cagliari, ho iniziato con i Giovanissimi Nazionali e da li ho fatto tutta la trafila.

Hai avuto nella Primavera Diego Lopez; da buon ex difensore ti ha dato qualche buon consiglio?

Certamente. E' stato un grande campione, sa come spronarti e come guidarti. Devo ringraziare tutti gli allenatori che ho avuto, e naturalmente Gianfranco Matteoli, che ha creduto in me dandomi fiducia.

Qual è il punto forte del tuo repertorio e in cosa pensi di dover migliorare?

Me la cavo nel gioco aereo e nell'anticipo; devo progredire nei passi corti, essere più rapido nel breve e più efficace nella scelta delle soluzioni palla al piede.

Hai un punto di riferimento, un modello?

Il mio idolo attuale è Astori; in passato avevo un debole per Nesta.

Sei il capitano della Nazionale Under 18: prossimi impegni?

Dal 2 al 7 gennaio parteciperemo al "Memorial Granatkin", un importante torneo che si disputa ogni anno in quel periodo e che l'anno scorso è stato vinto dall'Italia che aveva in squadra Nicola Murru. Un test significativo, abbiamo perso le ultime amichevoli contro Germania e Inghilterra, ma il gruppo è buono, ci sono dei giocatori di grande qualità.

Con il Cagliari eliminato dalla TIM Cup, la festa è finita, torni in Primavera...

Resto a disposizione della prima squadra, ma ogni volta che avrò la possibilità di giocare con la Primavera, risponderò alla chiamata con molto piacere. Mi serve per accumulare esperienza e disputare delle partite vere.

Per finire, qualcosa sul Del Fabro privato?

Sono un ragazzo semplice, mi piace uscire con gli amici e andare al cinema. Frequento la 4° Liceo Scientifico al "Pirandello", finora non sono mai stato bocciato. Non è facile conciliare sport e libri, ma ci provo: penso che sia importante crearsi un'alternativa al calcio.



Febbre per Cagliari - Juve
11:01:50 AMadmin

In vista dell' attesissima sfida tra Cagliari e Juventus programmata per venerdì 21 dicembre, sono già esauriti i biglietti per il settore "Distinti".

Da domani la vendita per le Curve sarà aperta a tutti.

Ricordiamo ai tifosi che domenica 16 dicembre i nostri punti vendita saranno aperti dalle ore 10 alle 14.

Per info CLICCA QUI



Inaugurazione
10:24:52 AMadmin

Il nuovo Cagliari Point apre in piazza L' Unione Sarda martedì 18 dicembre ore 18, alla presenza della squadra al completo.

Vieni a farti autografare la tua copia di Cuore Rossoblù o il tuo calendario 2013!!

Solo per cuori rossoblù.



Ostinelli arbitra a Parma
6:33:28 AMadmin

Emilio Ostinelli di Como è stato designato per dirigere Parma-Cagliari di domenica al "Tardini", valevole per la terz'ultima giornata del girone d'andata del campionato di Serie A.

Sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Mauro Tonolini di Milano. Quarto ufficiale Walter Giachero di Pinerolo.

Arbitri di porta Carmine Russo di Nola e Federico La Penna di Roma1.

 

 



E' uscito "Cuore Rossoblù"
6:11:44 AMadmin

E' uscito il nuovo numero di "Cuore Rossoblù", la rivista ufficiale del Cagliari Calcio.

Un numero pensato in proiezione delle prossime feste, sul quale campeggia in copertina Marco Sau vestito da Babbo Natale. Il bomber rossoblù si confessa in una lunga intervista a cuore aperto.

Da non perdere la nuova rubrica "L'interrogatorio": primo protagonista Davide Astori.

Un tuffo nel passato quasi remoto è l'intervista a Umberto Serradimigni, colonna del Cagliari anni '50 e '60, oggi arzillo ottuagenario che ricorda i bei tempi dell'Amsicora senza un filo d'erba.

Non mancano le news sul Settore Giovanile, con intervista al preparatore dei portieri della Primavera Gustavo Aragolaza che racconta il suo passato avventuroso e le foto con le immagini del campionato.

Corri in edicola: "Cuore Rossoblù" ti aspetta per trascorrere delle feste serene e piacevoli!



Partitella contro la Primavera
6:10:08 AMadmin

La Coppa Italia è già alle spalle, d'ora in avanti si pensa senza altre distrazioni soltanto al campionato. I rossoblù si sono ritrovati questo pomeriggio al Centro Sportivo "Ercole Cellino" di Assemini per preparare al meglio la delicata partita di domenica contro il Parma.

Il tecnico Ivo Pulga ha diviso la rosa in due gruppi. I giocatori utilizzati ieri in Coppa si sono prima intrattenuti in palestra, poi sono andati in campo per un lavoro di scarico; gli altri hanno disputato una partitella contro la Primavera di Vittorio Pusceddu della durata di 45'. 2-1 il risultato finale con gli attaccanti in evidenza: hanno segnato Nenè, Sau e Chelo.

L'infermeria è vuota: tutti gli effettivi sono a disposizione di Pulga, naturalmente eccezion fatta per Pinilla, che al "Tardini" sconterà il turno di squalifica comminato dal Giudice Sportivo.

Domani pomeriggio è in programma una nuova seduta di allenamento.



Rossoblù concentrati su Parma
5:11:47 AMadmin

Archiviata la parentesi di TIM Cup, i rossoblù inizieranno già da oggi a pensare alla gara di campionato di domenica a Parma. La squadra effettuerà questo pomeriggio una nuova seduta di allenamento al Centro Sportivo "Ercole Cellino" di Assemini.

Al "Tardini" il tecnico Pulga non potrà contare sullo squalificato Mauricio Pinilla. Tutti gli altri effettivi della rosa sono al momento disponibili.



RSSFWD - From RSS to Inbox
3600 O'Donnell Street, Suite 200, Baltimore, MD 21224. (410) 230-0061
WhatCounts

0 commenti:

Posta un commento

Pagine