Buon compleanno Cagliari!

30.05.2013

Buon compleanno Cagliari!

Buon compleanno, Cagliari! Il club rossoblù compie oggi 93 anni. Era il 30 maggio 1920 quando un gruppo di appassionati di questo nuovo sport che iniziava a far furore in tutta Europa, capitanati dal professor Gaetano Fichera che diventerà il primo presidente, fondò il Cagliari Foot Ball Club. La prima partita si giocò il 9 settembre allo Stallaggio Meloni in viale Trieste, avversaria la Torres. Risultato finale: 5-2 per il Cagliari che indossava casacca bianca con pantaloncini neri. Primo marcatore della storia Alberto Figari, per gli amici "Cocchino", studente in medicina.


Da quel giorno ne è passata di acqua sotto i ponti. C'è stata una guerra mondiale, seguita dal boom economico e dagli anni di piombo. L'uomo è andato sulla luna e hanno inventato i cellulari e le comunicazioni satellitari. Il Cagliari Foot Ball Club è diventato Cagliari Calcio, le maglie sono diventate rossoblù, in omaggio ai colori della città, dallo Stallaggio Meloni ci si è trasferiti al campo di via Pola, poi all'Amsicora, al Sant'Elia e a Is Arenas. I tifosi hanno visto all'opera grandi campioni: Riva, Zola, Francescoli, Cera, Albertosi, Domenghini, Selvaggi, giusto per citarne qualcuno alla rinfusa. Fuoriclasse allenati da tecnici che hanno fatto la storia del calcio italiano: Scopigno, Silvestri, Ranieri, Allegri, Mazzone. Il professor Fichera ha avuto successori illustri: Domenico Loi, Andrea Arrica, Mariano Delogu, Tonino Orrù sino ad arrivare a Massimo Cellino, il più longevo dei presidenti della storia rossoblù. Una società che ha vissuto alti e bassi, così come è normale in ogni società di calcio; lo scudetto, un secondo posto in campionato, una semifinale di Coppa UEFA, una Coppa Italia di Serie C, ma anche retrocessioni e un paio di crac economici. Quel che forse Fichera e i suoi amici non avrebbero mai immaginato è che la loro creatura sarebbe diventato un simbolo e un orgoglio per la Sardegna e che molte persone, in tutto il mondo, hanno imparato ad amare l'Isola attraverso le imprese di undici uomini con la maglia rossoblù.


30 maggio 1920-30 maggio 2013: 93 anni ma non li dimostra. Questo arzillo "vecchietto" ha ancora tanta voglia di stupire ancora e fare gridare di gioia i tifosi che palpitano per i colori rossoblù. Buon compleanno, Cagliari!

Copyright ? 2011 - Cagliari Calcio

0 commenti:

Posta un commento

Pagine