Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio

Your RSS feed from RSSFWD.com. Update your RSS subscription
RSSFWD

Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio

Le ultime notizie dal sito del CagliariCalcio, resta collegato con noi abbonati ai nostri feed

Sardi nel mondo
9:50:56 AMadmin

Non sarà certo sfuggito agli osservatori più attenti, in  questo caso quelli davanti ai teleschermi, come sempre più frequentemente, in occasione di grandi eventi, la bandiera o comunque il simbolo dei 4 Mori faccia prima o poi capolino tra la folla e le moltitudini di vessilli.

Uno dei precursori, in ambito sportivo, della pubblicizzazione della nostra bandiera è sicuramente Francesco Simula, mitico operatore televisivo della "Moto1" in occasione dei giri ciclistici d'Italia e non solo. Con alle spalle anche un passato da indossatore-fotomodello, nasce a Sassari ma inizia la propria carriera di cameraman nelle tv private del Nuorese: TeleIsola su tutte. Passato in RAI, Francesco, anni fa comincia a sfoggiare un casco integrale con i 4 Mori stampati in cima: ogni volta che le riprese vengono effettuate da un elicottero o da un collega in corsa, il simbolo della Sardegna viene pubblicizzato attraverso gli schermi televisivi: l'effetto sembra essere contagioso ed ormai non è raro vedere tifosi sardi lungo i percorsi ciclistici sventolare il vessillo della Regione. Non per incoraggiare atleti isolani (non ne abbiamo purtroppo ai massimi livelli) ma per farsi notare da lui e salutarlo. Simula, quando può, li ringrazia immortalandoli con un'inquadratura.

Andando a ritroso nel tempo, anche se i suoi interventi erano più di tipo subliminale, ci piace ricordare Gianni Attilini, dipendente della sede RAI di Cagliari che, trasferito a Roma, curò per anni il repertorio fotografico da inserire nelle scenografie d'allestimento degli studi RAI in cui si confezionavano trasmissioni di carattere sportivo: per anni le conduzioni di Barendson e Valenti furono corredate alle spalle, da immagini dell'Amsicora o del Sant'Elia, di Riva prima e di Selvaggi poi.

Tornando ai nostri giorni il simbolo dei 4 Mori oltre che nelle settimanali dirette per le partite del Cagliari, fa capolino (sempre) nelle adunate in Piazza San Pietro o in quelle di Piazza San Giovanni in occasione del 1 Maggio "Festa dei Lavoratori".

Nella strettissima ed incombente attualità i 4 Mori hanno fatto da sfondo all'esultanza di Totò Di Natale in occasione del suo gol alla Spagna negli Europei in corso. Ieri il richiamo all'Isola è stato evidente quando tifosi sardi (forse originari di Quartu) hanno usato il Tricolore per pubblicizzare la terra di provenienza: "Cellino vogliamo lo stadio a Kiev", hanno scritto. I 4 Mori non c'erano ma il richiamo alla Sardegna era più che palese.

Nella foto sotto: Francesco Simula



RSSFWD - From RSS to Inbox
3600 O'Donnell Street, Suite 200, Baltimore, MD 21224. (410) 230-0061
WhatCounts

0 commenti:

Posta un commento

Pagine